Cinisello, canti sacri e profani sardi saranno protagonisti al Pertini

In prossimità della Pasqua, uno spettacolo teatrale-musicale intorno alle tradizioni popolari sarde è in arrivo al Pertini di Cinisello Balsamo.

Domenica 24 Marzo alle 17, nell’auditorium Falcone e Borsellino, arriverà lo spettacolo ‘Si mi bides su Coro’ (Se mi vedi il cuore), frutto dell’incontro fra due gruppi di artisti: i Sonos de attesu (Suoni da lontano) e I Laudesi. Il gruppo Sonos de attesu propone musiche e canti sacri e profani che vengono da tradizioni lontane delle genti delle terre bagnate dal Mediterraneo, con particolare attenzione alla cultura sarda, ed hanno già tenuto presso l’auditorium un concerto nel maggio 2022. I Laudesi sono un collettivo di ricerca musicale e teatrale attivo da oltre dieci anni a Milano, dove hanno proposto in varie situazioni una rappresentazione della passione basata sulla liturgia contadino-popolare a partire dal Medioevo duecentesco italiano.

Lo spettacolo porta sul palco un folto gruppo di musicisti e attori e si incentra sul tema della passione, alternando recitativi di antiche origini, canti della tradizione religiosa sarda e non solo e musiche di festa profane fino ad arrivare a qualche brano contemporaneo, nell’intento di rappresentare la gamma dei sentimenti religiosi e gioiosi che, mescolandosi in occasione delle celebrazioni pasquali, contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità ed a valorizzarne le radici culturali. L’evento, a ingresso libero e gratuito, è a cura del Circolo A.M.I.S. Amicizia Milanese Immigrati Sardi.