Milano-Bicocca, un concorso fotografico dedicato al quartiere

L’avvento del polo universitario di Milano-Bicocca ha profondamente trasformato la vita e le caratteristiche del quartiere: a poco più di 25 anni dalla nascita dell’ateneo, nasce un concorso fotografico che offre l’occasione preziosa per raccontare in uno scatto la sua nuova quotidianità, distante dai ritmi serrati di quello che un tempo era un luogo di trasformazione manifatturiera, ma non per questo meno fervente di operosità, creatività e cambiamento.

Il concorso fotografico ‘Vita in Bicocca: storie dai protagonisti’ vuole valorizzare il punto di osservazione e il vissuto di coloro che abitano come protagonisti questo nuovo spazio, in dialogo con esso. «Non importa che si tratti di luoghi al chiuso o all’aperto – spiegano dalla Bicocca -, di momenti informali o ufficiali, di immagini astratte o contestuali: l’importante è raccontare e dare valore a questa nuova storia. La partecipazione è aperta a tutti, agli appartenenti alla comunità universitaria e a chi vive il quartiere perché ogni giorno ci abita o lavora. Si potrà concorrere soltanto in una delle seguenti tre categorie: ritratto a figura ambientata, street photography, reportage».

Per partecipare c’è tempo fino al 28 marzo 2024: tutti i dettagli alla pagina dedicata, dove sono disponibili anche il bando e le altre le informazioni utili, raggiungibile attraverso questo link. Alla fine del concorso le fotografie migliori saranno esposte al pubblico. Ai vincitori selezionati da una commissione di esperti, andrà una gift card di 500 euro; le altre foto esposte saranno valutate dai visitatori della mostra e concorreranno a un premio speciale di 200 euro per ciascuna categoria.