Sesto, sportello anagrafe: un canale telefonico speciale per i cittadini over 70

comune sesto

Uno sportello anagrafe speciale per i cittadini over 70. «Il mondo dell’amministrazione pubblica corre sempre più verso una vera e propria svolta digitale – spiegano dal Comune di Sesto San Giovanni nell’annunciare la novità -. E anche i servizi offerti si adeguano a queste nuove modalità. L’anagrafe, per esempio, dal 18 marzo (per certificati, carte d’identità, info residenze, idoneità alloggiativa, certificato igienico sanitario) riceve solo su appuntamento da prendere sulla nuova agenda online consultabile al sito. Ma non tutti hanno dimestichezza con i mezzi informatici. E per ovviare l’amministrazione comunale ha pensato di istituire, presso l’ufficio anagrafe, un canale telefonico dedicato ai cittadini over 70».

Il canale, raggiungibile al numero 02.24.96.500, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 e, attraverso una voce guida, permetterà di ‘condurre’ i cittadini passo passo, dando loro la possibilità di prenotare un appuntamento. «L’idea – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – è quella di procedere per step e agevolare al massimo la cittadinanza perseguendo l’obiettivo finale di creare uno sportello polifunzionale al servizio di tutti. E l’iter è già in corso».

«Partiamo dunque con una ‘corsia’ preferenziale per le prenotazioni per gli over 70 nell’ottica di una città sempre più attenta ai bisogni dei cittadini e più inclusiva. Una Sesto, insomma, capace di semplificare la vita migliorando il rapporto tra residenti e Comune», concludono dal Municipio.