Giornata della consapevolezza dell’Autismo: in Lombardia 2.900 nuove diagnosi

bambino Immagine di repertorio

Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Il 2 aprile si celebra infatti una giornata di sensibilizzazione per i cittadini sulle sfide che le persone con autismo e le loro famiglie vivono quotidianamente. Dall’analisi Istat 2022/2023 risultano quasi 338mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado; si tratta del 4,1 per cento del totale degli iscritti con un aumento del 7 per cento rispetto al precedente anno scolastico.

In Lombardia è attivo un Piano operativo regionale autismo, il cui obiettivo è una rete integrata e interdisciplinare che faciliti l’individuazione precoce delle persone a rischio, supporti i percorsi di diagnosi e garantisca la cura, l’abilitazione e la riabilitazione del paziente. In Regione Lombardia sono circa 19mila le persone in età infantile o giovanile con disturbi dello spettro autistico. Un punto importante nella presa in carico delle esigenze è la diagnosi: nel 2023 sono 2.900 le nuove diagnosi effettuate in Lombardia e nell’ultimo triennio i pediatri che aderiscono ai programmi di screening precoce sono passati dal 14 per cento al 64 per cento. Rispetto al 2021 è migliorata l’offerta di insegnanti per il sostegno (+10 per cento) a livello nazionale. Gli insegnanti di sostegno però sono soggetti ad alto turnover e il 60 per cento degli alunni con disabilità cambia insegnate da un anno all’altro.

Tra le varie iniziative, a Milano è stato completato il restauro del murale Blu Wall realizzato da Orticanoodles in viale Murillo, inaugurato nel 2021 ma che aveva subìto atti vandalici nell’ottobre 2022. L’opera si trova sulla parete sinistra dell’Hotel Astoria ed era stata richiesta proprio dai proprietari della struttura. L’idea era stata progettata insieme a L’abilità, onlus milanese attiva con diversi progetti di inclusione, e LifeGate.