Milano, il Mi Ami Festival si prepara alla 18esima edizione

Torna, per la 18esima edizione, il Mi Ami Festival a Milano; tre giorni di musica italiana contemporanea e ospiti internazionali. Il Mi Ami si terrà all’idroscalo di Milano il 24, 25 e 26 maggio e, la sera prima dell’apertura, è previsto il concerto dei Cccp – Fedeli alla linea, gruppo punk rock italiano.

Tra gli artisti già annunciati la band francese Phoenix, i cantautori Colapesce e Dimartino, Tropico,  Marco Castello con sonorità soul-jazz, la band post-punk newyorkese Cumgirl8, il cantautorapper Willie Peyote, la band genovese Ex Otago, Rosa Chemical nella sua svolta indie, le tre nuove promesse del rap italiano Tony Boy, Diss Gacha e Ele A, l’artista goth-pop Chiello, i Santamarea, Tony Scorpioni con live band e l’afrobeat sensation Il Mago del Gelato. Sarà presente anche Tamango, i Tropea che tornano sul palco dopo qualche anno, i Selton e Angelica, cantautrice monzese. Il tema del Mi Ami 2024 è ‘Le tre facce della medaglia’, rappresentato nell’illustrazione di Enea Son Of Ilio.

C’è un diavolo con tre teste coperto dal fuoco, una sirena androgina che rappresenta genesi e inafferrabile leggerezza e la figura centrale è una stella che esplode con diciotto raggi di sole a omaggiare la 18esima edizione del Festival, con tre braccia che fanno, agiscono. Il numero 3 torna in tutte le figure, e simboleggia metaforicamente la terza via che Mi Ami vuole rappresentare: un’alternativa al mainstream come espressione seriale dell’industria musicale e una fuga dall’underground inteso come limite tecnico imposto ai propri progetti.La selezione della musica underground è da sempre molto scrupolosa e quest’anno porterà sul palco i Cigarilla Disonasty, il nuovo progetto Crema di Ruben Camillas, gli italo-francesi Le feste Antonacci, il cantautore monzese Memento, il giovane Pietro mio, il debuttante Tancredi bin, la garage band Jagwari, i Parbleu, SGA e Tatum Rush.