Sesto, il Pd parla di sicurezza e coesione sociale

«Il problema della sicurezza non ha confini netti e la collaborazione tra i Comuni limitrofi è fondamentale» ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano all’incontro del Partito Democratico di Sesto che si è tenuto lunedì 15 aprile alla casa delle Associazioni in piazza Oldrini.

L’incontro, moderato dal giornalista Fabio Pizzul, era dedicato al tema della sicurezza e della coesione sociale. «La sicurezza è un tema che supera i confini comunali: il coordinamento sovracomunale e la condivisione delle competenze è chiave – ha sottolineato Granelli -. L’importanza di condividere il know how delle forze dell’ordine (che a Milano vantano specializzazioni in diversi ambiti) permette azioni più efficaci; l’antagonismo non aiuta la sicurezza dei cittadini».

«Tutti gli enti che si occupano di sicurezza sono importanti – ha dichiarato Franco Gabrielli, delegato alla Sicurezza e coesione sociale del Comune di Milano -; gli strumenti repressivi sono efficaci anche in termini preventivi ma è il sistema giudiziario a essere giocare un ruolo fondamentale perché la sicurezza non può esaurirsi nella repressione. Sono poi molti i fattori che contribuiscono alla sicurezza nelle città in modi indiretti come l’urbanistica dei quartieri o l’illuminazione pubblica nelle strade».

Altro tema affrontato all’incontro è quello relativo al reinserimento sociale a seguito della pena. «La giustizia deve affiancarsi all’inserimento e per questo le realtà locali giocano un ruolo strategico» ha spiegato Granelli. All’incontro erano presenti cittadini sestesi e due comitati di quartiere a cui è stato lasciato spazio per condividere punti di vista e spunti di riflessione.