Cinisello, cittadini ambasciatori del benessere: le farmacie lanciano un progetto di prevenzione

L’Azienda Multiservizi Farmacie di Cinisello Balsamo promuove un nuovo progetto che mira far crescere la cultura della prevenzione in città premiando quei cittadini che, assumendosi l’impegno di ridurre i fattori di rischio, si scopriranno parte attiva del miglioramento della propria salute e saranno i nuovi ambasciatori del benessere e della prevenzione nella comunità.

«Mangiare correttamente – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -, praticare regolare attività fisica, ridurre ed eliminare i fattori di rischio controllabili come il fumo, l’abuso di alcool e un sonno regolare, sono alcuni aspetti dello stile vita che contribuiscono a sentirsi bene ed “essere in salute”.Come iniziare a fare prevenzione? Si inizia in farmacia con l’autoanalisi, l’esercizio fisico, la corretta alimentazione, il controllo del peso, la moderata esposizione al sole e con le corrette protezioni, ma anche con il benessere mentale che contribuisce a proteggere la nostra salute.Questi sono solo alcuni esempi. Il percorso di prevenzione continua poi con i necessari controlli periodici, visite ed esami indicati in base all’età e familiarità per alcune patologie, come indicato anche dai programmi di screening nazionali».

Nel concreto sono state organizzate 8 camminate, dal percorso di 5 chilometri massimo tra andata e ritorno, tutti i martedì, a partire dal 7 maggio fino al 25 giugno, L’appuntamento è per le 17 in via Verga 113. L’iniziativa si concluderà con una giornata al Parco Nord. Durante gli incontri, ci saranno anche 8 professionisti della salute come nutrizionisti, farmacisti, personal trainer, che daranno un consiglio e una dimostrazione concreta su come acquisire uno stile di vita sano.