Dialetto milanese: ‘Zucch e melon a la sua stagion’

Anche se l’espressione ‘Zucch e melon a la sua stagion’ può sembrare un detto ecologista che suggerisce di consumare frutta e verdura di stagione, i milanesi la usano per indicare tutt’altro. ‘Zucca e melone nella giusta stagione’ ha un significato metaforico: ogni cosa va fatta a suo tempo, quando le circostanze lo permettono.

Il proverbio fa riferimento alla vita contadina e affonda le sue radici in tempi lontani ma è ancora molto attuale. Questa frase viene usata spesso per rivolgersi con ironia a chi, non accettando il passare del tempo, adotta comportamenti giovanilistici, magari continuando a indossare abbigliamento adatto ai ragazzi.

I milanesi lo usano spesso rivolto a persone di mezza età che vestono o si comportano come ragazzi giovani e non accettano di invecchiare. Il detto ha comunque tanti significati e può riferirsi anche a chi, ancora immaturo, si cimenta in esperienze adulte. In generale quindi per ogni età della vita ci sono comportamenti e usanze e il detto meneghino prende in giro bonariamente chi non si adatta al proprio tempo.

Un altro significato figurato di questo proverbio fa riferimento all’aspettare il tempo giusto per la maturazione delle cose; non si può quindi avere i meloni in novembre e così ogni situazione richiede tempo per ottenere i risultati sperati.