Prosegue l’allerta meteo arancione su Milano e hinterland

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia ha appena emesso un nuovo bollettino che conferma l’allerta meteo arancione valida sino a prossimi aggiornamenti.

«Una vasta area depressionaria – spiegano – rimane isolata e semi-stazionaria sull’Europa Occidentale, veicolando verso il Nord Italia masse d’aria umide e instabili a più riprese. In particolare, nel pomeriggio di oggi 16 maggio avremo un nuovo transito di rovesci e temporali, quest’ultimi anche organizzati e localmente di forte intensità. Diversamente rispetto a quanto accaduto nelle ultime 24-36 ore, il transito dei fenomeni sarà più rapido e si concluderà già entro la serata odierna. Nel dettaglio, già dal primo pomeriggio rovesci e temporali impegneranno i settori dell’Appennino e della pianura meridionale, propagandosi velocemente verso Nord-Est nelle ore successive, interessando quindi gran parte dei settori di pianura e prealpini. Si segnala che sulla pianura orientale sussiste una maggiore probabilità di temporali forti. A fine evento, considerando il prevalente carattere convettivo delle precipitazioni, si specifica la possibilità di accumuli locali fino a 50-80 mm. Per la giornata di domani 17/05 sulla Lombardia è attesa ancora della debole o al più moderata instabilità, con possibilità di rovesci e temporali sparsi in area alpina e prealpina dal pomeriggio, mentre appare occasionale l’interessamento della pianura. La probabilità di temporali forti per la giornata di domani rimane molto bassa».

Nel dettaglio, sull’area di Milano l’allerta meteo arancione per rischio ideogeolico e idraulico resterà in vigore fino al nuovo aggiornamento previsto per domani mattina, mentre quella gialla per temporali cesserà a mezzanotte.