Forti temporali in arrivo: allerta rossa per rischio idrogeologico, Seveso e Lambro sotto osservazione

Immagine di repertorio

Nuovo allarme maltempo su Milano e hinterland. Nel corso del pomeriggio del 20 maggio sono previsti rovesci e temporali sulle zone meridionali della Regione ed in estensione verso Nord-Est.

«Tra il tardo pomeriggio e la sera un minimo depressionario – spiegano dalla protezione civile lombarda -, in risalita sul Golfo Ligure, richiamerà flussi molto umidi da Sud-Est negli strati medio-bassi favorendo sulle zone meridionali e centrali l’intensificare delle precipitazioni con possibili nubifragi, tra la serata e la tarda serata, e persistenti nella notte».

Non migliorano le previsioni per la mattinata del 21 maggio: «Persisteranno ancora intensi flussi umidi Sud orientali, che potranno determinare sulle zone di pianura e sulle zone pedemontane cumulate di pioggia tra 40 e oltre 80 mm in 12 ore. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio l’allontanamento del minimo depressionario verso Nord-Est favorirà una progressiva attenuazione delle precipitazioni sulle zone centro occidentali, ma risulteranno ancora intense sulle zone centro-orientali. Precipitazioni in generale attenuazione in serata, seppur con la possibilità nuovi di rovesci sparsi o locali temporali in tarda serata a partire dalle zone occidentali, in estensione verso Est. Nell’intera giornata non sono esclusi picchi di precipitazione in 24 ore tra 60 e 100 millimetri sulle zone di alta pianura. Si evidenzia inoltre il possibile carattere convettivo degli eventi. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata del 21 maggio i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l’aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata», si legge nella nota di allerta.

Quanto alla zona di Milano, dalle 14 del 20 maggio è scattata l’allerta di colore giallo per temporali, ma non è tutto. Dalle 21 scatterà infatti un’allerta di colore arancione per il rischio idrico (ovvero il rischio di effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici lungo i corsi d’acqua principali, che per la zona di Milano sono il Seveso e il Lambro) e un codice di allerta rossa per rischio idrogeolico a partire da mezzanotte.