Nuovo innalzamento dei fiumi Seveso e Lambro questa mattina intorno alle 6.
Nella giornata di ieri la pioggia si è abbattuta su Milano e hinterland: «È caduta ancora molta pioggia tra 40 e 50 mm di pioggia tra Monza e Milano e 80-100 tra Monza Erba e Lecco – ha fatto sapere l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli -. Il livello del Lambro è salito in tempo breve fino a 270 cm a Milano, provocando l’allargamento del quartiere Ponte Lambro. Protezione civile, Mm, Amsa, polizia looce e vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente con le idrovore e squadre per aprire i tombini e azionare le pompe per togliere subito l’acqua dalle strade, evitando l’allargamento della cabina elettrica di molte cantine e piani terreni. Per ora la vasca del Seveso non è stata utilizzata ma siamo pronti a intervenire».
Questa mattina il Seveso raggiungeva i 1,64 metri a Cesano Maderno, 78 centimetri a Palazzolo, 1,49 metri alla stazione di Ornato 0,78 e in località Valfurva 1,37 metri. Gli eventi climatici di questi giorni hanno fatto emergere diverse problematiche nella rete idrica della città.
«Certamente dovremmo lavorare intensamente con Regione Lombardia per progettare e finanziare e realizzare opere infrastruttrali per tutelare i nostri territori e quartieri – ha proseguito Marco Granelli -. Intanto comunque con le esperienze di questi giorni stiamo cercando di affinare le procedure di protezione civile e di gestione della rete idraulica e di fognatura, per renderle sempre più efficaci per tutelare i quartieri».