Mobilità a Milano: l’analisi Amat sul 2023

Il secondo Report di Amat sono diminuite le auto a Milano nel 2023 ed è aumentato l’utilizzo del trasporto pubblico. Area C ha registrato un calo del 4,19 per cento degli ingressi rispetto al 2022, con un significativo -9,27 per cento se confrontato con il 2019.

Area B evidenzia un trend simile, con una diminuzione del 3 per cento degli accessi e un cambiamento importante nella composizione del parco veicolare: i diesel calano dal 40 al 32 per cento, mentre crescono le auto elettriche (dal 9 al 14 per cento) e a benzina. Il tasso di motorizzazione rimane stabile a 490 auto ogni mille abitanti, nettamente sotto la media nazionale (683) e in controtendenza rispetto ad altre città italiane.

Il trasporto pubblico continua la sua ripresa post-pandemia. Le linee metropolitane hanno raggiunto oltre 331 milioni di passeggeri annuali. Cresce anche lo sharing: il car sharing aumenta dell’8 per cento nei noleggi giornalieri, mentre scooter, bici e monopattini mostrano un utilizzo più intensivo e mirato. Le zone a traffico limitato sono cresciute del 12,7 per cento, le aree pedonali del 17,8, e le zone a 30 chilometri orari del 19,8 per cento; gli itinerari ciclabili ora coprono il 11 per cento della rete stradale urbana. Prosegue il piano Full Electric per la conversione degli autobus urbani. A fine 2023, i punti di ricarica elettrica hanno raggiunto quota 838, con un incremento del 49 per cento rispetto all’anno precedente.