Sesto, fermata banda responsabile di 71 furti in abitazioni

I carabinieri di Sesto San Giovanni hanno condotto un’operazione decisiva contro una banda criminale composta da 7 uomini tra i 24 e 34 anni.

L’indagine, sviluppata tra marzo e luglio 2023, ha rivelato un gruppo criminale responsabile di 71 furti di cui 33 consumati e 38 tentati, per un bottino complessivo stimato in 181.200 euro tra oggetti preziosi e contanti. La banda ha colpito in diverse regioni oltre la Lombardia come Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La metodologia del gruppo era semplice e efficace: sceglievano il luogo del colpo nella stessa sera dell’azione, senza una programmazione preventiva se non quella di individuare una specifica regione o provincia. Grazie alle indagini è emerso che la base logistica delle operazioni criminali era il parcheggio multipiano dell’aeroporto di Milano-Linate, dove custodivano un’auto utilizzata per gli spostamenti. Nel parcheggio sostituivano le targhe con quelle asportate di volta in volta da altri veicoli, rendendo più difficile la loro identificazione.

I carabinieri hanno documentato che il gruppo disponeva anche di armi da sparo, pronte a essere utilizzate in caso di ostacoli durante le loro azioni criminali. L’operazione si è conclusa con l’esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal Gip del tribunale di Milano: 7 persone sono state arrestate, accusate di associazione per delinquere finalizzata ai furti in abitazione.