Milano, inaugurata la mostra fotografica ‘Persone e cose’ di Paolo Novelli

È stata inaugurata a Palazzo Lombardia la mostra Persone e cose, ultimo progetto del fotografo bresciano Paolo Novelli. L’esposizione, curata da Roberto Muti, è ospitata nello Spazio IsolaSET e raccoglie una selezione di scatti analogici in bianco e nero, scelti dallo stesso artista prima della sua morte, avvenuta il mese scorso all’età di 48 anni.

«Con questa mostra – ha affermato l’assessore regionale Simona Tironi – realizziamo il suo sogno. Prima di ricordare un grande artista, ricordiamo una grande persona. Conservo con affetto le mail che ci ha inviato fino all’ultimo per l’organizzazione di questo momento, al quale lui teneva tantissimo. Ciò che mi ha colpito di più delle sue opere è che ogni fotografia parla, che ogni scorcio catturato ci ricorda qualcosa. Con questa rassegna gli rendiamo omaggio».

Le opere in mostra fanno parte di collezioni pubbliche ed erano già state esposte in importanti istituzioni culturali, tra cui la Triennale di Milano, Palazzo Ducale di Genova e Camera, centro italiano per la Fotografia. Novelli si era affermato nel panorama della fotografia di ricerca per la coerenza e l’approccio lineare del suo percorso artistico.L’esposizione sarà visitabile fino al 25 marzo allo Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia 1 (ingresso da via Galvani 27), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.