Sesto, lezioni con la polizia locale per contrastare la microcriminalità giovanile

L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni promuove un’iniziativa formativa rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole medie, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi della microcriminalità e del bullismo.

L’iniziativa prevede incontri interattivi con la polizia locale, per offrire ai ragazzi strumenti di consapevolezza sulle conseguenze delle proprie azioni. «È fondamentale che i nostri giovani acquisiscano piena consapevolezza delle regole e delle gravi conseguenze, anche legali, delle loro azioni – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -. Per questo motivo, e in risposta ai recenti episodi di cronaca, abbiamo deciso di lanciare una proposta concreta, con il supporto della nostra polizia locale, per sensibilizzare i giovani sul tema della microcriminalità giovanile e sul fenomeno del bullismo, in tutte le sue forme».

Gli incontri tratteranno tematiche fondamentali come il fenomeno delle baby gang e i rischi connessi all’adesione a contesti devianti e il rispetto delle regole per una convivenza civile. Verranno spiegate le conseguenze civili e penali delle azioni scorrette, con particolare attenzione alle responsabilità dei minori dai 14 anni in poi. Inoltre i ragazzi potranno approfondire i pericoli del bullismo e cyberbullismo, con riferimento a reati come minaccia, diffamazione, violenza privata e accesso abusivo ai sistemi digitali.

«L’intervento della polizia locale non sarà una semplice lezione teorica – ha spiegato il primo cittadino -, ma un’esperienza interattiva in cui i nostri studenti potranno confrontarsi con un professionista che quotidianamente opera per garantire la sicurezza della nostra comunità. Ringrazio il comandante Luca Zenobio per il supporto».