La polizia di Stato di Milano ha indagato in stato di libertà due giovani minorenni e uno maggiorenne all’epoca dei fatti, ritenuti responsabili di diversi incendi dolosi in zona Niguarda.
Gli agenti della squadra investigativa del commissariato Greco Turro, sono riusciti a identificare gli autori di otto incendi dolosi avvenuti tra il 6 marzo e il 12 maggio 2024 ai danni di 18 autovetture, 3 motocicli.
In tutti i casi, il modus operandi adottato è stato sempre lo stesso: i giovani forzavano il tappo del serbatoio, spruzzavano all’interno una sostanza infiammabile per poi appiccare l’incendio e allontanarsi, dopo aver filmato l’azione. Tutti gli eventi registrati sono avvenuti nel corso delle ore notturne, interessando il quartiere Niguarda e in particolare la zona limitrofa alla via Ornato. In alcuni episodi, nel corso degli incendi, le fiamme hanno raggiunto le finestre di alcune abitazioni causando pericolo per l’incolumità pubblica e l’allarme dei residenti.
Grazie a un’attenta analisi delle videocamere di sorveglianza e le testimonianze di alcuni passanti, gli investigatori del commissariato Greco Turro hanno individuato gli autori degli incendi, a bordo di biciclette e monopattini. La svolta decisiva per le indagini è avvenuta dopo l’incendio appiccato nella notte del 12 maggio 2024 in via Grivola che ha coinvolto due autovetture, danneggiandone altre cinque adiacenti. Nella circostanza, gli agenti sono riusciti ad intercettare e identificare i tre giovani, i quali hanno cercato fin da subito di eludere il controllo di polizia.