Bresso, apre lo sportello digitale per assistere gli over 65

A partire da lunedì 17 marzo anche a Bresso sarà attivo lo sportello digitale, un servizio gratuito pensato per supportare i cittadini, in particolare gli over 65, nell’utilizzo degli strumenti informatici e dei servizi digitali della pubblica amministrazione.

L’iniziativa rientra nel progetto ‘Anziani Digitali’, classificatosi terzo nell’edizione 2024 del bilancio partecipato del Comune. Il servizio prevede formazione individuale o in piccoli gruppi per favorire l’inclusione digitale e accompagnare i cittadini nell’uso delle tecnologie. Tra le attività previste c’è l’accesso ai servizi online del Comune e l’attivazione dell’identità digitale spid o cie. Inoltre sarà spiegato come ottenere certificati anagrafici tramite l’Anagrafe nazionale, l’utilizzo dell’app IO, l’accesso al fascicolo sanitario elettronico, l’attivazione del domicilio digitale, il supporto per domande di agevolazioni pubbliche e l’assistenza nell’installazione e nell’uso di applicazioni e servizi online.

Per usufruire del servizio è necessario prenotare un appuntamento tramite il sito casadigitale.org, inviando una mail a prenota@casadigitale.org, telefonando al numero 375.63.11.839 o scrivendo su whatsapp allo stesso contatto. Lo sportello digitale è disponibile anche nei comuni di Cologno Monzese e Monza, con le stesse modalità di accesso e gratuità.