Cinisello, villa Ghirlanda ospiterà una mostra fotografica di architettura

Sarà inaugurata una mostra di foto urbanistiche dell’autore Alberto Lagomaggiore a Cinisello Balsamo. Il luogo che ospiterà gli scatti dal 17 maggio all’8 giugno sarà Villa Ghirlanda.

L’idea della mostra, dal titolo ‘Fotografie di architettura 1994-2024‘, nasce dalla volontà di ripercorrere trent’anni di fotografia di opere architettoniche dell’autore Alberto Lagomaggiore. La retrospettiva, curata da Maria Fratelli e Giorgio Olivero, mette in esposizione 100 fotografie sia a colori che in bianco e nero, realizzate con fotocamera analogica e negativi di grande formato. La rassegna delle foto sarà cronologica a partire dalle prime campagne fotografiche incentrate su Genova e in Toscana nella prima metà degli anni novanta, per poi passare agli scatti dedicati a Milano e alla sua trasformazione urbanistica e architettonica, finendo con reportage recenti come Milano Over e Cuneo Zona di Confine.

Alberto Lagomaggiore, originario di Genova, classe 1964, è un fotografo specializzato in fotografia di architettura, paesaggio urbano e archeologia industriale. Ha pubblicato libri, collaborato con case editrici, portato avanti campagne fotografiche per enti pubblici e privati come Mondadori.

La mostra è a ingresso libero.