Sono iniziati in via Tobagi i lavori di depavimentazione di circa 1.100 metri quadrati di un parcheggio pubblico inutilizzato.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle opere di compensazione ambientale previste per la realizzazione del nuovo Ospedale e della casa di comunità. L’intervento prevede il ripristino a verde dell’area e, in autunno, la piantumazione di nuove essenze arboree, per restituire alla città una porzione di spazio urbano rinaturalizzato.
Come annunciato durante la serata pubblica di presentazione del progetto sanitario, l’amministrazione comunale ha previsto anche un significativo ampliamento del Parco Tobagi, situato nella zona nord della città.
«A ottobre – ha dichiarato il sindaco Luigi Magistro – il Comune acquisirà una porzione di terreno privata ampliando così il Parco Tobagi di circa 20mila metri quadrati. L’area sarà attrezzata con campi da basket, piste ciclopedonali, panchine e un’area cani. Un’area oggi inutilizzata sarà trasformata in uno spazio fruibile e accessibile per tutti».
L’obiettivo dell’intervento è aumentare la qualità della vita urbana rendendo più verdi e vivibili le aree pubbliche del quartiere secondo un piano di rigenerazione urbana e ambientale condiviso con la cittadinanza.