A Cinisello Balsamo una mostra su Amedeo Modigliani

A Cinisello Balsamo una mostra su Amedeo Modigliani

Modigliani, i volti della modernità – Parigi, le muse, la modernità’ è il titolo della mostra dedicata ad Amedeo Modigliani, che verrà allestita a Cinisello Balsamo. L’esposizione sarà visitabile dal 16 al 31 maggio in Villa Casati Stampa. L’inaugurazione sarà sabato 16 maggio alle 15.

La mostra si compone di 31 opere litografiche, affiancate da pannelli narrativi, documenti storici, una grande timeline biografico-cronologica e contenuti multimediali, oltre a un’esperienza immersiva in realtà virtuale dedicata alla Parigi delle avanguardie. Le litografie testimoniano il lavoro di uno dei protagonisti della stamperia d’arte italiana: Giuliano Grittini, maestro che ha affiancato artisti come Andy Warhol, Renato Guttuso e Mimmo Rotella. Un’attenzione particolare è poi dedicata alle muse e alle figure femminili, alla scena bohémien di Montparnasse e all’evoluzione dei ritratti e dei nudi che hanno segnato la storia dell’arte del Novecento.

L’iniziativa ha anche una vocazione educativa e sociale. Il 35 per cento del prezzo di ogni biglietto, infatti, sarà destinato a sostegno della Cooperativa Sociale ‘I Ragazzi della Luna’, che dal 2015 lavora per favorire inclusione e autonomia di persone con disturbo dello spettro autistico.

«Con questa iniziativa Cinisello Balsamo riafferma la propria vocazione a essere una città che investe sulla cultura come leva di coesione sociale, mettendo insieme un grande nome della storia dell’arte, un luogo identitario come Villa Casati Stampa, con cui abbiamo siglato un accordo di collaborazione, e una realtà del Terzo Settore profondamente radicata nel territorio», affermano il sindaco, Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Cultura, Daniela Maggi.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.