Sesto San Giovanni, attivo il ‘Cold spot’ per assistere i più fragili durante le ondate di calore

È entrato in funzione da ieri, martedì 14 luglio, il Cold spot dell’Asst Nord Milano nella Casa di Comunità di via Oslavia, a Sesto San Giovanni. Il servizio è stato attivato nell’ambito del piano regionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute e ha l’obiettivo di offrire assistenza alle persone più esposte ai rischi legati alle alte temperature.

Il punto di accoglienza è rivolto in particolare ad anziani, persone fragili e cittadini in condizioni di vulnerabilità. Sarà aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 16, con accesso libero oppure su indicazione del medico di medicina generale o del numero unico 116 117. All’interno della struttura è disponibile un ambulatorio climatizzato con personale medico e infermieristico dedicato, incaricato di valutare le condizioni di salute degli utenti, monitorare i parametri vitali e fornire la prima assistenza in caso di malori o disturbi provocati dal caldo.

L’apertura del Cold spot si inserisce nel più ampio piano di prevenzione avviato dall’Asst Nord Milano già nel mese di giugno. Il programma comprende un numero telefonico dedicato (02.57.99.57.75), attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, e una rete di monitoraggio dei cittadini più fragili attraverso la centrale operativa territoriale (Cot), i punti unici di accesso (Pua), i medici di medicina generale e gli Infermieri di Famiglia e Comunità.

Secondo i dati diffusi dall’azienda sanitaria, sono già 87 le segnalazioni ricevute dai medici di base. I pazienti individuati sono stati contattati telefonicamente per una prima valutazione e successivamente presi in carico dai servizi territoriali competenti. Con l’avvio del Cold spot saranno intensificate anche le attività di sorveglianza, con un aumento delle telefonate di monitoraggio e delle visite domiciliari rivolte alle persone considerate maggiormente a rischio. Accanto agli interventi sanitari, l’Asst Nord Milano ha organizzato incontri informativi nei centri anziani del territorio per fornire consigli utili su come affrontare le ondate di calore e indicare i servizi a disposizione dei cittadini.