Cinisello, Spiga d’Oro, il Pd: «Imbarazzante intervento dell’assessore Gallera»

Giulio Gallera premia insieme al sindaco e agli assessori di Cinisello Balsamo i vincitori della Spiga d'Oro 2020

Domenica 11 ottobre al Palazzetto dello Sport di Cinisello Balsamo è stata assegnata la Spiga d’Oro al personale dell’Ospedale Bassini per il servizio svolto durante la pandemia Anche a medici di base e pediatri del territorio è stato conferito un riconoscimento, richiesta avanzata dal Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica e accolta dall’amministrazione cittadina.

Il Partito Democratico cittadino ha però contestato la presenza e l’intervento dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera: «Giulio Gallera, che è stato anche chiamato a intervenire durante la cerimonia, è l’assessore che più di tutti nella gestione della pandemia ha dimostrato inadeguatezza e incompetenza. Un affronto verso tutti quei medici, pediatri, infermieri, Oss e altri operatori medico-sanitari abbandonati dall’amministrazione regionale a trazione leghista durante l’emergenza Covid. Senza alcun ritegno, Gallera nel suo discorso si permette addirittura di parlare di carenza di linee guida nella gestione dell’epidemia per i medici di base; ma chi, se non lui, doveva fornirle?

Parla di carenza di Dpi; ma chi, se non lui, doveva prodigarsi a procurarli per tutte le strutture sanitarie regionali? Parla di difficoltà incontrate nell’impostazione nella campagna vaccinale contro l’influenza; ma chi, se non lui, doveva prodigarsi per recuperare un numero congruo di dosi in anticipo, invece di arrivare all’ultimo, pagandole più del doppio di quanto siano costate in Veneto e Emilia Romagna e addirittura acquistandone una parte senza autorizzazione Aifa? È stato dunque concesso di parlare a un assessore incompetente, che durante la pandemia sbagliava nello spiegare cosa fosse l’indice Rt (‘per contagiare una persona ce ne vogliono altre due col covid’) e, mentre a migliaia morivano in Lombardia, avanzava pure la sua candidatura come sindaco di Milano. Sindaco Ghilardi, lei ha parlato durante la cerimonia del fatto che ‘non è andato tutto bene’, che gli operatori del settore hanno avuto difficoltà nell’avere appoggio dalle istituzioni sanitarie. Con che coraggio ha deciso di accordare l’intervento a chi questi problemi li ha causati in prima persona»?