Cologno, inaugurato il il Centro Diagnostico Territoriale Covid

Ha preso il via a Cologno Monzese nella mattinata del 16 novembre il Centro Diagnostico Territoriale covid, un percorso ambulatoriale gratuito dedicato ai pazienti con sintomi sospetti per l’effettuazione di prelievo e tampone naso-faringeo e, dove necessario, consulto specialistico ed ecografia.

Il servizio è stato pensato per i pazienti residenti in uno dei sei Comuni di riferimento dell’ASST Nord Milano: Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Cormano e Sesto San Giovanni. «Su segnalazione del medico di medicina generale – spiegano dall’Asst Nord Milano -, il centro servizi di occuperà di prenotare negli slot dedicati (40 pazienti al giorno dal lunedì al venerdì) lo screening diagnostico di primo livello: esami del sangue e tampone naso-faringeo. Una volta ricevuti gli esiti, il medico di medicina generale potrà richiedere un consulto telefonico specialistico per valutare un accesso al centro diagnostico di secondo livello con l’esecuzione di visita specialistica pneumologica, ecografia toracica,test del cammino. Sarà poi il medico specialista durante la visita a valutare l’eventuale necessità di ricovero o di accesso di pronto soccorso per una valutazione più approfondita o il rientro al domicilio del paziente con monitoraggio da parte del medico o del Centro Servizi per i casi più complessi».

L’obiettivo è quello di ridurre la pressione sui pronto soccorso, la riduzione del tasso di ospedalizzazione, una migliore gestione territoriale dei pazienti, una riduzione di eventuali complicanze grazie ad una piu’ tempestiva diagnosi conconseguente terapia farmacologica domiciliare, dove necessario. Ma non solo. In un’ala dedicata sempre all’interno della sede che ospita il Poliambulatorio di via Boccaccio a Cologno Monzese, è partito anche un nuovo punto tamponi, con l’esecuzione di circa 50 tamponi al giorno cui potranno accedere, su prenotazione, coloro che sono stati segnalati come caso sintomatico o a rischio dal proprio medico o pediatra e devono effettuare il tampone su prenotazione. Questo punto tamponi si aggiunge all’offerta dell’ASST Nord Milano già presente sul territorio con il drive in al Bassini di Cinisello Balsamo (circa 600 tamponi al giorno) e quello nel parcheggio di via XX Settembre a Sesto San Giovanni (circa 200 tamponi al giorno).

«Con questo progetto l’ASST Nord Milano – ha dichiarato Barbara Mangiacavalli Direttore Socio Sanitario dell’ ASST Nord Milano – vuole contribuire ad una ottimale gestione territoriale dei pazienti, garantire cure di prossimità fornendo ai MMG le informazioni utili ad una gestione domiciliare dei pazienti con sintomatologia riconducibile ad infezione da COVID 19. Una linea diretta Ospedale Territorio che richiede per noi un importante sforzo organizzativo considerando anche le attività di assistenza svolte nei due Ospedali di Sesto e Cinisello ma indispensabile per creare i migliori percorsi assistenziali per i nostri pazienti anche e soprattutto in questo periodo di difficile emergenza».

Presente nel primo giorno del nuovo servizio anche l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera: «Ho visitato questa mattina a Cologno Monzese il primo Centro Territoriale covid dell’area milanese. Si tratta di un percorso ambulatoriale gratuito, messo a punto dall’ASST Nord Milano, dedicato ai pazienti con sintomi sospetti per covid per l’effettuazione del prelievo e del tampone naso-faringeo e, qualora necessario, di un consulto specialistico con ecografia».