Cusano, le celebrazioni per la Festa della Liberazione

Cusano si prepara a celebrare il 77esimo anniversario della Festa della Liberazione, con una serie di iniziative in programma per il 25 Aprile organizzate dall’amministrazione comunale e dalla sezione Anpi ‘Giuseppe Chiesa’ di Cusano Milanino.

Con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, infatti, l’Anpi ha previsto diversi appuntamenti per il prossimo fine settimana. Fino a domenica 24 aprile, la sala Moneta di viale Matteotti ospiterà la mostra fotografica ‘Gli eroi son tutti giovani e belli’, pensata per ricostruire i fatti e la memoria di tutti coloro che si opposero al regime di Salò e all’occupazione nazista. La mostra sarà accessibile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Le celebrazioni ufficiali dell’amministrazione si terranno invece nella mattinata di lunedì 25 aprile, quando, dopo il ritrovo in piazza XXV Aprile, il corteo si muoverà per la città per depositare le corone di fiori ai monumenti ai caduti e per la celebrazione della Messa al Santuario Madonna della Cintura, con l’accompagnamento della Banda Santa Cecilia. Gli appuntamenti si concluderanno sabato 30 aprile con la presentazione del libro ‘Suoni ancestrali. Canti di protesta e della resistenza’ di Antonio Masi e Giovanni Perani, che si terrà alle 17.30 nel cortile del Dancing Vallechiara di via Adige.