‘Lombardia è dei Giovani 2025’, finanziati 34 nuovi progetti

Regione Lombardia finanzia 34 nuovi progetti nell’ambito del bando ‘La Lombardia è dei Giovani 2025’. Il progetto è promosso dal sottosegretariato alla Presidenza della Regione con delega ai Giovani e allo Sport, Federica Picchi, in collaborazione con Anci Lombardia.

Con uno stanziamento complessivo di circa 1,5 milioni di euro, saranno dunque finanziati 34 progetti su tutto il territorio regionale. L’obiettivo è potenziare l’offerta di servizi e la rete degli Informagiovani. Si tratta di interventi che mirano a dare manforte ai bisogni dei giovani lombardi, valorizzando luoghi di aggregazione e iniziative rivolte a formazione, partecipazione e inclusione. Il bando, inoltre, punta anche a sostenere la nascita di nuovi percorsi di cittadinanza attiva e di orientamento per i giovani under 35. I progetti selezionati coinvolgeranno enti locali, del terzo settore e associazioni, con azioni mirate a stimolare la crescita personale e professionale dei giovani.

«Con ‘La Lombardia è dei Giovani 2025’ – spiega Federica Picchi – investiamo nelle nuove generazioni, nelle loro idee e nella loro voglia di partecipare. I progetti rappresentano esperienze concrete di formazione, creatività e cittadinanza attiva. È così che costruiamo una Lombardia sempre più giovane e capace di offrire ai ragazzi opportunità reali di crescita personale e professionale».