A Monza la 45esima ‘Rievocazione storica’

A Monza la 45esima 'Rievocazione storica' Foto tratta dal sito del Comune di Monza

Monza si prepara ad accogliere la 45esima edizione della Rievocazione storica monzese. Due giornate di festa, cultura e spettacoli in programma venerdì 5 e sabato 6 giugno 2026.

Il titolo della rievocazione 2026 è ‘Anno Domini 1407 – Estore Visconti è Signore di Modoetia’. La manifestazione, infatti, racconterà la figura di Estore Visconti, morto nel 1413 e il cui corpo mummificato, esposto per anni nel chiostrino del Duomo, è stato fatto oggetto di studi e ricerche scientifiche trovando poi una nuova collocazione nel Museo e Tesoro del Duomo.

Era appunto il 1407 quando Estore Visconti spezzava le catene della prigionia e veniva acclamato signore del Borgo di Modoetia. Dal corteo dei figuranti allo spettacolo in piazza Duomo, la rievocazione permetterà di rivivere quel momento e i successivi sei anni in cui il condottiero si è prodigato per Monza, artefice persino dell’unica moneta della storia monzese: il Grosso.

L’appuntamento coinvolgerà centinaia di figuranti provenienti dal territorio brianteo e da varie località italiane. «È un appuntamento che propone tutti i colori e i sapori della tradizione, capace di rinnovarsi ogni anno e di emozionare sempre», afferma l’Assessore al Marketing territoriale Carlo Abbà.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.