La giunta di Regione Lombardia ha approvata lo stanziamento di 1,2 milioni di euro per il sostegno alle attività di redazione, aggiornamento, revisione, adeguamento e attuazione dei ‘Piani di area vasta’ di protezione civile in tutte le province della Lombardia e per la Città metropolitana di Milano per il biennio 2026-2027.
I Piani di area vasta sono uno strumento operativo di protezione civile in cui sono individuati gli scenari di rischio per i territori di pertinenza, come quelli, ad esempio, idrogeologico, sismico, incendio boschivo o valanghe. Regione Lombardia ha previsto un contributo di 370mila euro per il 2026 e di 830mila euro per il 2027. Sono coinvolte tutte le province della Lombardia: in particolare a Milano saranno destinati 125.259 euro e Monza e Brianza 72.797 euro.
“Con questo provvedimento – commenta l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa – confermiamo l’attenzione concreta di Regione Lombardia nei confronti del sistema di Protezione civile e degli enti territoriali che ogni giorno operano per garantire la sicurezza dei cittadini. La pianificazione rappresenta uno strumento fondamentale per affrontare in modo efficace le emergenze e per coordinare al meglio le risorse disponibili sul territorio».
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


