Un secolo di storia attraversato con coraggio, dedizione e spirito di sacrificio. Ha compiuto 101 anni Vitalina, storica cittadina sestese che ieri ha festeggiato circondata dall’affetto dei familiari.
Nata il 22 giugno 1925 nel Polesine, in Veneto, Vitalina era la primogenita di cinque fratelli. Cresciuta in una famiglia di contadini, ha trascorso l’infanzia tra il lavoro nei campi e la vita semplice della campagna, fino agli anni difficili della Seconda guerra mondiale. Durante il conflitto seguì il padre in Germania, dove affrontò un periodo segnato da sacrifici e lavoro agricolo lontano dalla propria terra.
Dopo la grande alluvione del Polesine del 1951, che costrinse migliaia di persone a lasciare le proprie case, arrivò a Sesto San Giovanni in cerca di nuove opportunità. In città trovò una nuova stabilità e iniziò a lavorare in una trattoria toscana nella zona di Porta Venezia, a Milano. Fu in quegli anni che conobbe il futuro marito, con il quale costruì una famiglia. Rimasta vedova prematuramente, affrontò anche quella difficile prova dedicandosi con affetto e determinazione ai propri cari.
In occasione del compleanno, la figlia e il nipote hanno voluto ricordarla con parole di affetto: «Compie oggi 101 anni una donna speciale. La sua storia ha attraversato un secolo e con lei il coraggio, la dedizione e l’amore hanno preso forma concreta in ogni gesto, in ogni sguardo, in ogni scelta silenziosa ma piena di significato. Oggi celebriamo il senso profondo di un’esistenza vissuta con dignità, coerenza e amore. Un esempio prezioso, che resta nel cuore di chi l’ha conosciuta».
Tanti auguri da tutta la redazione del Gazzettino Metropolitano!


