Lucciole brillano nella notte di Milano

Al Parco delle Cave torna la Lusiroeula

Tornano le lucciole a illuminare la notte milanese. È la ‘danza nuziale’ dei piccoli insetti che nel periodo estivo brillano per attirare i propri compagni. Uno spettacolo emozionante e suggestivo, molto amato da grandi e piccini. E non c’è niente di meglio che osservare la danza delle lucciole nel loro habitat naturale: il parco.

Così, anche quest’anno torna al Parco delle Cave la Lusiroeula, una passeggiata notturna nel cuore di Milano, con partenza e arrivo dalla Cascina Linterno, in via F.lli Zoia. Proprio il gruppo Amici della Cascina Linterno organizza l’iniziativa, con il patrocinio del Municipio 7. Quest’anno, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni, i volontari hanno organizzato 10 visite guidate nel parco, organizzate il mercoledì e il sabato sera: prossimi incontri 25 e 29 maggio e l’1, il 5, 12, 15 e 19 giugno. La passeggiata vera e propria inizia alle 20.45 ma prima, per chi vuole, è organizzata la pre Lusiroeula con presentazione di libri, poesie e momenti artistici.

 La visita verrà condotta con particolare attenzione a non danneggiare i piccoli animali. Prima di addentrarsi nel bosco, le guide illustrano ai partecipanti alcune semplici regole da rispettare per ridurre al minimo l’impatto sull’ecosistema provocato dalla presenza di estranei. Gli organizzatori consigliano anche di raggiungere Cascina Linterno con i mezzi pubblici, per evitare problemi alla viabilità. 

di Noemi Tediosi