Teatro alla Scala: il primato della Prima. E c’è anche quella ‘diffusa’

La prima della scala, foto di repertorio.

Sarà la ‘Tosca’, di Giacomo Puccini a inaugurare la stagione del Teatro alla Scala di Milano. La Prima andrà in scena il 7 dicembre alle 18.
L’opera, scelta dal direttore musicale Riccardo Chailly, con la regia di Davide Livermore e l’interpretazione di Anna Netrebko, è rivisitata alla luce delle ricerche musicologiche più aggiornate.

Il dramma musicale di 2 ore e 25 minuti aprirà la rassegna, come da tradizione, nella giornata di Sant’Ambrogio, patrono milanese. L’appuntamento non rimarrà chiuso nella splendida cornice del teatro, ma con i 50 eventi della ‘Prima diffusa’ cercherà di avvicinarsi a tutti i cittadini di Milano e dintorni. Lo farà attraverso proiezioni gratuite organizzate in tutti i Municipi della città, dalla Galleria Vittorio Emanuele II, in pieno centro, all’istituto penale per minorenni Cesare Beccaria, passando per la casa circondariale San Vittore, il liceo Virgilio di piazza Ascoli, e la sala ‘medicinema’ dell’Ospedale Niguarda.

La proiezione arriva anche nel Nordmilano, con la diretta via satellite al Cinema Rondinella di via Matteotti a Sesto San Giovanni. A cornice delle proiezione una serie di incontri che hanno avuto inizio a fine novembre e proseguiranno fino al 12 dicembre. Fra gli eventi di maggior rilievo, venerdì 6 dicembre, alle 18, l’assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno, incontra il direttore Chailly al cineteatro Delfino di piazza Carnelli, mentre sabato 7 dicembre allo spazio Theca di piazza Castello 5 la scrittrice Giovanna Ferrante conduce ‘Le donne di Puccini’, un focus sulla vita privata del celebre compositore.

Giovedì 12 dicembre, alla sala Puccini del Conservatorio di Milano, il maestro Chailly incontra gli studenti dei corsi di Direzione d’orchestra. L’appuntamento è aperto a tutti gratuitamente, prenotandosi all’indirizzo: biglietteria@consmilano.it. Sempre il Conservatorio, insieme a via Montenapoleone e a Wow spazio fumetto sono la cornice di tre mostre che uniscono musica e arte.

Noemi Tediosi

Outlet Künzi: scegliere i regali di Natale della miglior qualità al minor prezzo