Solidarietà a Cormano: attivato il ‘Taxi Amico’ per le fasce più deboli

comune cormano

A Cormano arriva il ‘Taxi Amico’. Si tratta di una nuova iniziativa a supporto dei servizi di prossimità, che consiste in un aiuto concreto da parte di alcuni volontari nei confronti di anziani over 65 o soggetti fragili che non hanno una rete familiare o amicale di sostegno sul territorio .

«La solidarietà ai tempi del coronavirus assume molte forme e ha il volto dei tanti volontari che ogni giorno si offrono per dare il proprio contributo – hanno spiegato dal Comune di Cormano -. Un gruppo di tassisti cormanesi si è presentato al sindaco per proporre un’idea che è stata accolta con entusiasmo e gratitudine: i tassisti, che hanno visto la loro attività ridursi ai minimi termini in conseguenza delle direttive governative e della situazione emergenziale, hanno offerto la propria disponibilità a sostegno delle fasce più deboli».

Queste fasce più deboli potranno usufruire di un servizio che gratuitamente li accompagnerà presso i presidi ospedalieri di zona per visite programmate che non siano state prorogate a causa dell’emergenza sanitaria.


Requisiti fondamentali per il servizio, a tutela dei cittadini ma anche dei tassisti che volontariamente svolgono questo incarico, sono che il trasporto riguardi visite programmate e non differibili, unicamente per necessità che non abbiano a che fare con l’infezione da Covid-19, la limitazione ai soli presidi ospedalieri di zona (Niguarda, Galeazzi, San Carlo di Paderno Dugnano, Ospedale e Multimedica di Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo) e l’obbligo imprescindibile per l’utente di munirsi dei presidi di prevenzione, ovvero guanti monouso e mascherina.

Il servizio si può prenotare con due giorni di anticipo chiamando il Numero Amico 333 6159738 istituito dal Comune di Cormano, che raccoglie anche richieste per consegna a domicilio di beni di prima necessità e farmaci ed è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

«E’ bello sentirsi valorizzati da un’amministrazione che ha accolto la proposta con entusiasmo – hanno dichiarato i volontari -. Appena suggerita l’idea, il sindaco ha immediatamente organizzato un incontro per discutere e definire insieme a noi le modalità. In poche ore siamo riusciti a dare forma alla nostra proposta innestandoci nel servizio di Numero Amico di prossimità già in funzione da una settimana e l’amministrazione ci ha fornito di materiale con cui essere immediatamente identificabili dagli utenti che hanno prenotato il servizio. Inoltre si è dimostrata particolarmente attenta alla tutela nostra, oltre che degli utenti, e questo ci ha davvero fatto sentire accolti e sostenuti».

«In un momento così complicato – ha aggiunto il sindaco Luigi Magistro -, con tante difficoltà e un poco di amarezza per atteggiamenti ancora troppo irresponsabili, gesti come questi ci danno energia e positività. E’ davvero incoraggiante sapere che nella nostra comunità esistono tante persone generose, ricche di iniziative e di altruismo, a cui siamo estremamente grati. Persone di cui andare orgogliosi e che devono essere valorizzate per il grande contributo che possono dare».