Che il sipario si alzi

Al via la raccolta fondi per il Teatro Vittoria

Quando il Teatro Vittoria ha riaperto il sipario sembrava un miraggio. Nel cuore dell’omonimo rione sestese, la struttura ha ospitato nel corso degli anni diverse compagnie amatoriali, pur avendo le potenzialità per fare molto di più. Chi ha scommesso sul rilancio dello stabile è la scuola di arte drammatica ‘Teatro della Verità’, guidata da Mirko Lanfredini assieme alla compagnia Cabriole.
L’entusiasmo del 21 giugno, quando Lanfredini e i suoi hanno presentato in Comune la nuova stagione, era diffuso. Per la ristrutturazione della sala però, i nuovi gestori si sono appoggiati solo sulle proprie forze: «Non abbiamo potuto contare su sponsor e finanziamenti, quindi abbiamo tirato fuori un grande investimento».
E di lavori da fare ancora ce ne sono. In particolare, il sipario e le tende sono da sostituire, poiché hanno perso le proprietà ignifughe, e il pavimento della platea è da rinnovare. Faccende che richiederebbero una spesa totale di 9.200 euro. Per raccogliere la somma necessaria, i nuovi cogestori del teatro di via Monte San Michele hanno aperto una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ‘produzioni dal basso’. Chiunque può donare dai 10 euro ai 2mila con carta di credito o bonifico. «È per noi importante essere sostenuti in quest’ultimo sforzo per poter dichiarare al più presto che la ristrutturazione del vecchio Teatro Vittoria si è finalmente conclusa», fanno sapere dal Teatro della Verità. Il restyling di tutta la struttura è iniziato più di un anno fa e sarebbe davvero un peccato non completare l’opera.
Il Teatro Vittoria è un baluardo della tradizione culturale cittadina e un nuovo centro nevralgico di diffusione del teatro. Inoltre, come sottolineano gli organizzatori, oltre alla stagione professionistica si svolgeranno: «Spettacoli di teatro ragazzi, matinée per le scuole e tanti diversi eventi a carattere artistico».