Real Bodies 500 corpi per svelare i segreti dell’anatomia

Sarà possibile vedere anche il cuore più grande al mondo

Cuori, organi, corpi umani e del mondo animale, per svelare i segreti dell’anatomia, in una mostra che nel 2016 aveva superato le 280mila presenze.
È sbarcata di nuovo a Milano ‘Real Bodies, oltre il corpo umano’, la grande esposizione che proseguirà fino a gennaio 2019 allo Spazio Ventura (via privata Giovanni Ventura 15, Milano).
Oltre 500 corpi e organi umani conservati con la tecnica della plastinazione, ma anche una sezione di anatomia comparata, che mostrerà cuori e cervelli di circa 30 specie animali, in ordine crescente per dimensione.
E ancora, 18 container con oltre 200 vetrine e otto chilometri di teli scenici, il tutto illuminato da 2.260 fari da teatro e oltre 10 chilometri di cavi elettrici, fissati su una struttura portante lunga oltre 1.000 metri.
Tre le novità di questa nuova edizione spiccano la presenza di organi animali comparati con quelli umani, una sezione sulla biomeccanica e un angolo per le installazioni dedicato ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Tante le chicche in esposizione. A cominciare dal cuore di una megattera, tra i muscoli cardiaci più grandi del mondo: largo un metro e capace di pompare fino a 220 litri di sangue lungo i 15 metri della balena, pur con una frequenza di soli 10-30 battiti al minuto.Tra le collaborazioni individuate dalla produzione dell’evento figurano quelle con l’anatomopatologo forense Antonello Cirnelli, il curatore della mostra, poi con il professore emerito di anatomia e biologia cellulare Roy Glover (Università del Michigan, Stati Uniti) e quella con il dottor Alex Pontini specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva, fino al generale Luciano Garofano, ex comandante del Ris di Parma.
La mostra sarà aperta da mercoledì a domenica con orario continuato dalle 10 alle 19 (chiusura alle 20).