Favole e tradizioni di San Valentino

Le idee più originali per celebrarla

Spesso bollata come una festa meramente consumistica, da alcuni criticata e da altri amata ma sempre per lo stesso motivo, e cioè di essere la giornata dedicata alla celebrazione delle coppie e dell’amore, San Valentino ha una tradizione lunga e curiosa.
La festa Lupercalia, celebrata a Roma il 15 febbraio, era un rito pagano che comportava cerimonie di purificazione e rituali ‘propiziatori’ di fecondazione simbolica.
Papa Gelasio I sul finire del 400 spostò la festa al giorno precedente, il 14, festività del santo Valentino, per cancellare le credenze politeistiche. Valentino da Terni, nato nel 196 d.C. fu un martire decapitato a 97 anni per aver celebrato le nozze tra una donna cristiana e un soldato pagano. I benedettini con la loro espansione diffusero poi anche la ricorrenza, ma la tradizione di inviare doni e messaggi d’amore è dovuta al poeta inglese Chaucer, che scrisse un poema associando Cupido a San Valentino dando così il via alla tradizione moderna. Oggi il modo più tradizionale di celebrare è una romantica cena a lume di candela, tanto che il 14 febbraio i ristoranti, tra cui il sushi per i più modaioli, vengono presi d’assalto e i menù vengono stabiliti con cura e anticipo, oppure un viaggio a due in luoghi fiabeschi e affascinanti come Roma, Parigi o le mete esotiche.
Ma ci sono anche proposte molto originali per festeggiare. Un esempio? Il trenino del Bernina, che in questo periodo ci porta a scoprire paesaggi innevati, o una giornata alle terme tra massaggi e bagni caldi.
Per gli amanti dell’arte e della cultura invece una bella idea è quella di visitare un museo ricco di opere antiche e posizionati in location esclusive, come le Gallerie d’Italia o la galleria di Brera.
Per calarsi in luoghi solitari una bella idea è anche quella di dedicarsi a una passeggiata serale nei parchi o una notte negli Snow Chalet, stanze interamente di ghiaccio.
Infine per i più creativi perché non partecipare a un corso di cucina, un giro in mongolfiera o un lancio con il paracadute?


Consigli: Ecco i regali che amerete

Sbagliare il regalo di San Valentino è spesso un errore imperdonabile, ma fortunatamente esistono dei doni classici, ma mai banali, che possono salvare anche gli innamorati meno fantasiosi. I fiori sono sempre apprezzati, ma non solo le tradizionali rose. Le composizioni oggi sono richiestissime, personalizzabili secondo i gusti di ognuno e soprattutto romantici.
Per un regalo da utilizzare insieme, o per donare un momento di relax è perfetto un trattamento estetico: massaggi, fanghi e giornate alle terme i migliori. Un altro classico sono i dolci. Dal cioccolato alle torte ricercate, dalle caramelle gommose ai frutti canditi, è un modo certo per conquistare la persona amata.
Infine immancabile il gioiello, un regalo che trasformerà la vostra storia in una fiaba a lieto fine.

Al Vulcano tanti eventi per San Valentino
In occasione di San Valentino, anche il Centro Commerciale Vulcano di Sesto San Giovanni si veste a festa. Andrà in scena infatti un evento ispirato all’arte, alla natura e al buon gusto. Dall’8 al 10 febbraio e dal 14 al 17 febbraio, si avrà la possibilità di immergersi in una ricca fucina di arte, artigianato, fiori, natura e buon cibo, con la partecipazione di numerose realtà artigianali, artistiche ed agricole italiane. «La festa di San Valentino non poteva che abbinarsi con il tema dei fiori, della natura, dell’arte, dell’amore per il bello e per il buono – raccontano gli organizzatori -. L’idea nasce dal voler portare anche in un contesto moderno ed elegante come il Centro Commerciale Vulcano di Sesto San Giovanni, alla porte di Milano, la sapienza, la ricchezza e la bellezza dell’artigianato artistico di qualità, l’arte e la natura e il buon cibo delle nostre aziende agricole italiane, in un contesto di allestimento artistico e floreale». Il progetto ha preso forma dalla collaborazione del Centro Commerciale Vulcano con Eventi doc di Myriam Vallegra e Associazione Culturale ed Artistica Iperbole, che da quasi 20 anni lavorano per la promozione, valorizzazione e conoscenza dell’artigianato artistico, dell’agricoltura e del Made in Italy. L’evento vedrà la partecipazione di espositori da tutta Italia. Nell’area dedicata all’evento ‘Arte e Natura con Buon Gusto’ si terranno anche diversi laboratori didattici per bambini e intrattenimenti: sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 febbraio dalle 15 alle 19 con ‘Decoriamo i biscotti per Carnevale’ e ‘Realizziamo i cioccolatini per San Valentino’ ed il trucca bimbi per Carnevale e con temi a scelta. In più, i bambini negli stessi orari potranno anche realizzare disegni e colorare e ritagliare sagome e disegni a tema Carnevale e San Valentino. Sarà aperta anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio per grandi e piccoli.Non mancheranno gli spettacoli dal vivo: sabato 9 febbraio alle 17 sarà presente il noto attore Walter Nudo, che incontrerà i fan e firmerà gli autografi e sabato 16 febbraio alle 17 ci sarà ‘Vulcano Cosplay’.