Innovazione e tecnologia. I nuovi lab dei Salesiani

Il progetto realizzato in collaborazione con le aziende

Le multinazionali adottano i laboratori del settore Energia del Centro di formazione professionale ‘Enrico Falck’ delle Opere Sociali Don Bosco.
Grazie ad aziende come Bosch e Vaillant, principali artefici dei rinnovati spazi, gli studenti potranno usufruire di moderni impianti e attrezzature.
«Veniamo da un anno importante, che ha celebrato il 70esimo anniversario della presenza dei Salesiani a Sesto. L’anno scorso abbiamo costruito il nuovo palazzo, dedicato all’arcivescovo Schuster che rese possibile il sogno di arrivare in Rondinella – ha ricordato il direttore don Elio Cesari -. È stata una scelta strategica in modo da offrire innovazione e tecnologia agli studenti, che in totale oggi sono 2.625».
I primi anni gli allievi iniziano a capire come funziona la distribuzione dell’acqua sanitaria, la parte antincendio e riscaldamento e insieme alla termoidraulica frequentano i laboratori per la parte elettrica di base, ad esempio come collegare caldaie o condizionatori.
Gli iscritti del quarto anno hanno a disposizione una casa domotica con tanto di cucina, zona living, bagno: un alloggio senza muri e con impianti a vista che si possono gestire da remoto.
C’è, infine, l’aula Bosch, l’azienda che ha creato una divisione specifica che progetta ed eroga formazione. «Sono stati promossi stage o progetti di alternanza scuola/lavoro con le aziende partner del network – ha sottolineato il manager di Bosch Stefano Paganini -. Insieme all’indirizzo Termoidraulico alcuni ragazzi del quarto anno passano metà anno nei centri collaudi e revisione delle caldaie: i nostri centri sono contenti della professionalità di questi studenti».