Cusano Milanino in piazza per la Liberazione

Un corteo percorrerà viale Matteotti

Cusano Milanino si prepara ad accogliere le celebrazioni organizzate per festeggiare la ricorrenza del 25 aprile. 

La Festa della Liberazione quest’anno cade di giovedì e per l’occasione l’amministrazione comunale, in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi, ha organizzato un’importante manifestazione. 

Il programma della giornata inizierà in piazza Marcellino da Cusano, alle 9.45 del mattino. Dopo il ritrovo, alle 10 si terrà la Santa Messa ai Caduti della lotta partigiana, che verrà celebrata nella Parrocchia di San Martino e l’Immacolata. In seguito alla messa si tornerà in piazza Marcellino da Cusano e da lì, intorno alle 10.45, partirà il corteo che percorrerà viale Matteotti e giungerà poi in piazza XXV Aprile, dove verrà deposta una corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Una volta conclusa la cerimonia della deposizione, i cittadini e tutte le autorità che parteciperanno al corteo proseguiranno per recarsi in piazza Martiri di Tienanmen, la piazza del Comune, dove verrà deposta una seconda corona al Monumento che ricorda il sacrificio dei Combattenti per la Libertà. Agli eventi organizzati per la ricorrenza del 25 aprile parteciperanno, oltre al sindaco e all’amministrazione comunale, anche i rappresentati dell’Anpi, sia quella provinciale che quella locale. Immancabile inoltre, come in tutti gli eventi, celebrazioni e ricorrenze organizzati a Cusano Milanino, la partecipazione durante la manifestazione del Corpo Musicale Santa Cecilia. Oltre agli appuntamenti della giornata di giovedì 25, la serata in biblioteca del 24 aprile sarà dedicata al tema della Resistenza partigiana. Per celebrare la giornata, l’amministrazione ha esortato i cittadini a partecipare all’evento e a esporre la bandiera tricolore. 

Per qualsiasi informazione sugli eventi si può contattare il servizio cultura, sport e tempo libero al numero 02.61.90.33.27.339 oppure collegarsi sul sito del Comune. 

di Gaia Caracciolo