M5, il consiglio comunale di Sesto San Giovanni approva il cofinanziamento

Il consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha approvato all’unanimità la delibera per il prolungamento della M5 verso Monza. Un provvedimento che riguarderà da vicino Sesto, oltre altri Comuni dell’hinterland: è infatti notizia di questi giorni che in Regione Lombardia si parlerà dello studio di fattibilità per il prolungamento della Lilla a Cinisello, Bresso e Cusano.

Sbinamento M5, la discussione approda al Consiglio Regionale

«Siamo quindi di fronte a un cambiamento epocale per la mobilità sestese – ha commentato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano -. Con le fermate che toccheranno il quartiere Rondinella e l’area del Parco Nord, Sesto San Giovanni arriverà, complessivamente, a 6 fermate di metropolitana sul proprio territorio (4 della linea 1, di cui 3 già esistenti, e 2 della linea 5). È un’opera che serve a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale andando a decongestionare il traffico automobilistico e su gomma nell’area metropolitana del nord Milano. Verrà valorizzata la nostra posizione strategica e l’importanza di Sesto per i trasporti nell’area del nord Milano. Siamo soddisfatti per il lavoro fatto fino ad oggi e per la collaborazione portata avanti con i vari enti coinvolti.  Il Comune si impegna per ben 4,5 milioni di euro, dopo i 7,5 milioni già destinati al prolungamento della M1 da Sesto FS con le nuove fermate Sesto Restellone e Monza/Bettola (nodo di interscambio con il nuovo prolungamento della M5). Si tratta quindi di ben 12 milioni investiti per il potenziamento della mobilità sostenibile. Questa scelta strategica rappresenta una priorità per la nostra amministrazione perché un miglioramento delle linee di trasporto porta a conseguenze positive per la qualità della vita dei cittadini».