Blockchain, Regione Lombardia: «Via più del 70% dei passaggi amministrativi»

A Cinisello Balsamo partirà a breve la sperimentazione della tecnologia Blockchain, nata con l’obiettivo di semplificare la gestione dei procedimenti amministrativi, ridurre i tempi e i documenti che i cittadini devono produrre per accedere ai servizi. La sperimentazione si baserà sul bando ‘Nidi gratis’ e per presentare la novità ai cittadini è stato organizzata una serata in Villa Ghirlanda.

Cinisello, un incontro pubblico per presentare la tecnologia Blockchain

Sulla novità è intervenuta anche Regione Lombardia: «L’obiettivo di questa sperimentazione è quello semplificare e velocizzare l’accesso al bando togliendo più del 70 per cento dei passaggi amministrativi. L’intero processo di registrazione e verifica delle informazioni durerà infatti dai 2 ai 10 minuti – ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala -. Quella avviata da Regione Lombardia è una delle prime sperimentazioni di blockchain promosse in Italia da una pubblica amministrazione e può segnare un passo importantissimo verso la rapida diffusione di questa tecnologia in ogni ambito e su tutto il territorio».

«Nidi Gratis – ha commentato l’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani – è una misura particolarmente importante per Regione Lombardia, siamo pertanto felici che la sperimentazione della tecnologia Blockchain venga applicata a questa iniziativa. Tutto si tradurrà in una notevole semplificazione delle modalità di adesione e nello snellimento delle attività di monitoraggio delle pratiche, accelerando l’iter amministrativo».