Francobolli protagonisti alla Sagra di Balsamo

Francobolli alla sagra di Balsamo, foto di repertorio

Un appuntamento internazionale, per grandi e piccini. Il circolo filatelico cinisellese, con il patrocinio di Comune e Pro Loco, durante la manifestazione della ‘Sagra di Balsamo’ organizzerà una mostra di filatelia e fetteratura dilatelica con partecipazioni internazionali, dal titolo ‘Expo2019Cinisello’. Francobolli protagonisti durante la tradizionale Sagra.

Villa Casati Stampa in piazza Soncino, nel cuore di Balsamo, ospiterà tre giorni di incontri nati con l’idea di divulgare presso i giovani la filatelia e la storia postale. La mostra sarà visitabile da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, con orari di apertura che vanno dalle 9 alle 18 con ingresso libero. Nella mattinata di sabato 12 ottobre, inoltre, sarà attivato un servizio distaccato di Poste Italiane dotato di annullo commemorativo della manifestazione.

Un appuntamento dunque da non perdere per i tantissimi collezionisti di francobolli del territorio, ma non solo. Sempre nel programma del sabato, nel pomeriggio, è prevista la proiezione di alcuni video sulla filatelia e sull’evoluzione storica della posta.

Domenica 13, infine, oltre alla possibilità di assistere a queste proiezioni, sarà bandito un concorso a premi con soggetto libero ‘Un francobollo per Cinisello Balsamo’ riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie del territorio. I disegni migliori, ispirati a luoghi o simboli della città, saranno esposti.

Nicolò Gelao