Salesiani, giovani elettricisti a servizio di anziani e meno abbienti

Firma di un accordo di collaborazione tra salesiani e Comune di Sesto San Giovanni, foto di repertorio

È stato siglato da una stretta di mano fra il sindaco Roberto Di Stefano e il direttore delle opere sociali Don Bosco Elio Cesari, il ‘patto di collaborazione’ .

L’accordo tra Comune e Salesiani coinvolgerà i ragazzi di terza e quarta superiore del Centro di formazione professionale. Si tratta di un percorso di servizio e crescita professionale che si aggiunge alle ore di alternanza scuola lavoro previste durante l’anno. Un centinaio di ragazzi dell’indirizzo Elettrico e Termoidraulico entreranno nelle case dei sestesi meno abbienti, anziani o disabili, per fare piccoli lavori di manutenzione ordinaria e segnalare situazioni di pericolo.

«Spero – aggiunge Cesari – che i ragazzi cresceranno come persone e non solo come professionisti». I destinatari del servizio saranno scelti dai Servizi sociali del Comune: «Tutte le persone che vivono in solitudine ma ancora riescono a rimanere autonomi in casa propria saranno oggetto del servizio», puntualizza l’assessore ai Servizi Sociali Roberta Pizzochera. Per ora i Salesiani sono l’unica scuola ad aver avviato questo tipo di collaborazione con il Comune ma «si spera – conclude il sindaco – che il progetto rappresenti un volano per altre scuole del territorio».