Gabirele Carta, dalla piscina alla conquista del Naviglio

Nuova società, vecchie grandi emozioni. L’estate ha portato un piccolo cambiamento per Gabriele Carta, giovane nuotatore autistico di Sesto San Giovanni che nel corso degli ultimi anni si è distinto per gli incredibili risultati raggiunti in vasca.

Per Carta agli impegni in piscina si sono da poco aggiunti anche quelli in acque libere. Con la neonata Asd Corona Ferrea Nuoto, capitanata dal tecnico coordinatore della Nazionale Special Olympics Lucia Zulberti, il ‘campione silenzioso’ ha partecipato con il suo  partner Marco Formenti alla Gran Fondo del Naviglio, percorrendo la bellezza di 2 chilometri nel Naviglio Grande, con arrivo finale in Darsena. La storica gara di nuoto non agonistico, promossa dall’Associazione Terre dei Navigli Sport e Natura, è nata nel lontano 1895 ed è stata ripresa dal 2011, arrivando quest’anno alla sua ottava edizione.

«Gabriele – racconta la mamma Giulia – ha lottato contro quelle che sono le sue avversità: la corrente dell’acqua era a loro favorevole, ma comunque veniva destabilizzato specialmente perché si ritrovava con alghe o erba sul viso. Quando andava in panico,  cercava rassicurazioni dal suo partner Marco Formenti». Ma un campione di questo calibro ha presto superato le sue paure, trovando le forze necessarie per arrivare al traguardo, portando a termine il percorso previsto e facendo registrare il quarto posto tra gli atleti Special Olympics in gara. «È stata dura, ma ce l’ha fatta» ha confessato la mamma.  

Quanto invece alla nuova società, Gabriele Carta non ha avuto dubbi nel seguire Lucia Zulberti in questa nuova avventura alla Corona Ferrea Nuoto: «Ha cresciuto Gabriele dall’età di 6 anni, fino a oggi» ha concluso Giulia