Sesto, piscine: c’è l’accordo con Regione Lombardia per la riqualificazione

Le piscine di Sesto San Giovanni sono sempre più indirizzate verso la riqualificazione. Il Comune di Sesto San Giovanni e Regione Lombardia hanno firmato l’accordo di programma per la realizzazione delle opere di riqualificazione e gestione delle piscine comunali coperte ‘De Gregorio’ e ‘Olimpia’. 

All’incontro ufficiali tra le due parti erano presenti per Regione Lombardia l’assessore a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Programmazione Negoziata, Massimo Sertori, e per il Comune di Sesto San Giovanni il sindaco Roberto Di Stefano.

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato Di Stefano – per la firma dell’accordo di programma e ringraziamo Regione Lombardia per il contributo. Parliamo di un progetto di riqualificazione delle piscine coperte ‘De Gregorio’ e ‘Olimpia’ di rilevanza regionale, in grado di dotare nuovamente un ampio bacino di utenza di strutture di riferimento sportivo e sociale. Sono luoghi nel cuore dei sestesi e una volta riaperte avranno un impatto positivo anche sui cittadini dei Comuni limitrofi. Dall’avvio del nostro mandato, ci siamo concentrati sulla programmazione della riqualificazione generale dell’offerta di servizi sportivi. Con serietà e programmazione procediamo dunque per rinnovare completamente gli impianti e dare alla città piscine sicure e moderne».

Lavori che saranno molto importanti anche per Regione Lombardia, come dichiarato dall’assessore Sertori: «Regione Lombardia ha aderito all’accordo di programma considerando i contenuti del progetto delle opere di alto interesse pubblico. Il Comune di Sesto San Giovanni, e i Comuni nell’ambito di Milano, saranno dotati nuovamente di strutture sportivo-sociale di riferimento, aventi anche finalità ludico ricreative e di benessere fisico o di attività terapeutica o riabilitativa. Entrambe le strutture, realizzate nel 1960, vantano di un ampio bacino di utenza per via della presenza di numerose scuole pubbliche, di molti lavoratori non residenti, oltre che dai cittadini dei vicini Comuni di Cologno Monzese, Brugherio e Cinisello Balsamo. Restituiremo presto alla città due bellissime strutture, nuove ed efficienti che potranno accogliere ancora più utenti. Anche in questo caso lo strumento della Programmazione Negoziata si è rivelato efficace per stanziare somme che verranno spese nell’interesse dei cittadini».

A livello di costi, spiegano dal Comune, l’importo complessivo dei lavori di riqualificazione è pari a 7 milioni di euro, di cui 1,6 milioni sono messi a disposizione da Regione Lombardia e i restanti 5,4 milioni dal Comune di Sesto San Giovanni e dal Privato Concessionario. Sono previsti un totale di 20 mesi di lavori per tutte le opere di entrambi gli impianti sportivi e la riapertura al pubblico entro l’estate del 2021.

Quanto agli interventi strutturali, infine, nella De Gregorio è previsto lo svolgimento di nuove attività all’interno dell’impianto sportivo; il miglioramento degli spazi per i servizi di supporto all’attività sportiva; l’adeguamento normativo e funzionale della struttura; il rinnovamento e la manutenzione degli ambienti interni ed esterni all’edificio; l’ampliamento della struttura natatoria, con l’aggiunta di ambienti e attrezzature capaci di incrementarne la ricettività; l’aumento dei parcheggi; il contenimento dei consumi energetici e dei futuri costi di gestione. Per l’Olimpia è previsto lo svolgimento di nuove attività all’interno dell’impianto sportivo; l’implementazione e il miglioramento degli spazi per i servizi di supporto all’attività sportiva; l’adeguamento normativo e funzionale della struttura; il rinnovamento e la manutenzione degli ambienti interni ed esterni all’edificio; il contenimento dei consumi energetici e dei futuri costi di gestione.