Maltempo: resta il codice giallo su Milano

In una nota, la protezione civile ha aggiornato sul maltempo che ha colpito la Regione in queste ore. «La Lombardia si trova ai margini di una vasta area depressionaria estesa dalle Isole Britanniche alla Penisola Iberica – dicono dalla protezione civile -, con conseguente afflusso di aria molto umida e instabile a tutte le quote: persistenza di rovesci e temporali con traiettorie orientate da sud-ovest a nord-est».

Se in Valchiavenna e in Valtlellina è scattato il codice arancione, in una situazione di pre-allarme, su Milano la protezione civile ha confermato il codice giallo. Nell’intero hinterland, lo scenario di rischio idraulico resterà attivo fino alle 18 del 22 ottobre. Rischio di temporali forti e codice giallo fino alla mezzanotte di oggi, orario fino al quale persisterà l’allarme per il vento forte che anche in questi minuti sta soffiando sul Nordmilano.

La protezione civile ha raccomandato di prestare attenzione all’esterno. «Sui bacini dell’area metropolitana milanese la modellistica idrologica-idraulica segnala possibilità di ulteriori onde di piena su tutti i corsi d’acqua (in particolare Seveso e Lambro) tra il pomeriggio e la tarda serata del 21 ottobre. Il possibile carattere convettivo e di rovescio delle precipitazioni previste, aumenta l’incertezza della previsione idrologica-idraulica: si suggerisce di proseguire con un’attenta sorveglianza e monitoraggio della situazione, per tempestivi interventi in caso di reale manifestazione delle criticità», hanno inoltre segnalato dalla Protezione Civile.