Una ‘week’ della solidarietà: grande successo per la protezione civile cusanese

Sensibilizzazione, attività per le scuole, campagne informative, ed è subito settimana nazionale della protezione civile.

Un progetto che ha coinvolto da vicino i volontari di Cusano Milanino e che si è concluso con successo nei giorni scorsi. Grande partecipazione per la campagna ‘Io non rischio’, che per la prima volta è approdata a Cusano.

«Ammirevole impegno dei volontari per allestire la piazza e grande risposta dei nostri cittadini di tutte le fasce di età per conoscere i rischi del territorio ed avvicinarsi alle buone pratiche di protezione civile», hanno raccontato i volontari della sezione locale, che il giorno seguente hanno partecipato anche alla presentazione del progetto all’Air Show di Linate.

«La campagna ha registrato numeri da capogiro – spiegano -. Più di 700 le famiglie incontrate e oltre 3.500 schede informative consegnate ai cittadini di ogni Regione d’Italia. Gli sforzi dei volontari sono stati ripagati dagli oltre 200 commenti scritti, dai disegni dei bambini e dagli infiniti ringraziamenti di tutti i visitatori».

E con la visita delle classi quinte della scuola primaria Fermi alla sede del Ccv al parco Idroscalo, si è conclusa la settimana di ‘Io non rischio’. Ben 73 alunni, accompagnati da 9 insegnanti, hanno trascorso una giornata da volontari, insieme alla Pc di Cusano Milanino, Peschiera Borromeo, Novate Milanese, Fir-Cb, Anc Brugherio, Pantigliate, i Sommozzatori e la dottoressa Diana Nardacchione. «Una settimana tanto impegnativa quanto gratificante», fanno sapere i volontari cusanesi.

Durante lo stesso periodo, i volontari sono stati impegnati anche nel progetto ‘La Protezione Civile incontra la scuola’: «La settimana Nazionale della Pc continua con le attività didattiche. Oltre 300 gli studenti con i rispettivi professori incontrati dai volontari di Cusano Milanino insieme agli Alpini, il Noc di Novate Milanese, la Seo di Bollate, i radioamatori della Fir Cb, l’Associazione Nazionale dei carabinieri di Sesto San Giovanni e i cinofili della Avs per una tre giorni di intensa attività di formazione e sensibilizzazione. Felici e soddisfatti per la grande attenzione e partecipazione da parte di tutti gli studenti», chiosano i volontari.

Margherita Abis