Prolungamento M5, c’è la firma del Governo per il finanziamento

Immagine di repertorio

Una firma attesa da tanto tempo, che finalmente è arrivata: il Governo ha stanziato i 900 milioni necessari per il prolungamento della M5 fino a Monza.

La realizzazione del prolungamento è frutto di un cofinanziamento al quale partecipano anche Regione Lombardia con 283 milioni di euro, Comune di Milano con 37 milioni di euro, Comune di Monza con 27,5 milioni di euro, Comune di Cinisello Balsamo con 13 milioni di euro e Comune di Sesto San Giovanni con 4,5 milioni di euro.

Da Bignami, attuale capolinea della Lilla, la metropolitana correrà dunque fino a Monza, passando per 11 nuove stazioni. Quattro di queste, interesseranno principalmente Cinisello Balsamo, arrivando anche a ridosso di Sesto San Giovanni: Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Lincoln e, infine, l’interscambio tra la M1 e la M5 che sarà chiamato Cinisello Monza.

«Stiamo parlando di un’opera indispensabile e strategica non solo per la nostra città ma per tutto il Nordmilano – dichiara in una nota il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -. Il prolungamento della M5 verso Monza prevede un tracciato di 13 chilometri e 11 stazione di cui 4 a Cinisello Balsamo: Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Balsamo-Lincoln, Cinisello Bettola. Fin da subito ci siamo messi al lavoro per rivedere il percorso della metropolitana e, attraverso la sottoscrizione del Protocollo d’intesa del 19 dicembre 2018, abbiamo portato una fermata nel cuore di Balsamo, un punto strategico per la città e a reale servizio della cittadinanza. Il comune di Cinisello Balsamo ha giocato un ruolo da protagonista nell’aver ottenuto una modifica di tracciato che ha reso lo stesso più efficiente e con una maggiore utilità pubblica. Ora con responsabilità e senza ulteriori ritardi dritti verso l’inizio dei lavori».