Bresso, la Croce Rossa diventa ‘rosa’: iniziative per dire no alla violenza

Il comitato di Bresso della Croce Rossa Italiana si schiera ancora una volta al fianco delle donne. «In Italia – spiegano dalla Cri – il 31,5 per cento delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subíto almeno una violenza fisica o sessuale nella propria vita».

Per questo motivo in città sono stati pensati alcuni appuntamenti per dire no alla violenza. «Si tratta di un evento interattivo che vuole combattere questo orribile fenomeno», spiegano. L’appuntamento sarà organizzato dalla Cri in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, tra domenica 24 e lunedì 25 novembre.

Nel dettaglio, l’appuntamento con ‘Cosa ti ho fatto? Le forme della violenza spiegate dalla Cri’ nella prima delle due giornate sarà alle 14.30 nell’ex biblioteca di piazzetta Cavour. La seconda, invece, andrà in scena dalle 21 al Cinema Teatro San Giuseppe di via Isimbardi. Il programma di interventi della domenica prevede degli incontri con le forze dell’ordine del territorio e psicologi, con la possibilità al termine della giornata di porre anche domande sugli argomenti trattati.

In particolare, alle 18.30 con l’Arma dei Carabinieri si parlerà di violenza domestica e di tutti gli aspetti legali e le informazioni operative per capire a chi rivolgersi in caso di necessità. Il lunedì, invece, verrà dato spazio al tema del ‘sex offender’, seguito dalla proiezione del film ‘Un altro me’ e dagli interventi di Anagramma Psicologi. Per maggiori informazioni si può inviare una mail a eventi.sociale@cribresso.org.