Paderno, assegnate le Calderine d’oro ai cittadini benemeriti

Annunciati i nomi dei padernesi che riceveranno le Calderine d’oro, le più prestigiose benemerenze civiche. La cerimonia di consegna si svolgerà mercoledì 11 dicembre, a partire dalle 18, nella sala di Area Metropolis di via Oslavia. L’amministrazione comunale ha scelto cittadini e associazioni che nel loro agire quotidiano si sono distinti per spirito di servizio a favore della comunità.

Due Calderine verranno assegnate alla memoria: una ad Ada e Angelo Pozzi «per il valore e il coraggio dimostrato dando ospitalità, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, alla Senatrice Liliana Segre quando lei, allora 13enne, era ricercata e perseguitata dai militari nazisti perché ebrea». L’altra sarà consegnata invece a Franco Merati, per l’impegno sociale come presidente e componente del comitato che organizza la Fiera di Primavera.

Tra gli altri premiati Luciano Bissoli per l’opera culturale e sociale; Salvatore Marletta, capitano dell’arma dei carabinieri «per il valore e il coraggio del suo impegno come servitore dello Stato contro ogni forma di criminalità a tutela della nostra sicurezza». Poi a Franco Targa per l’impegno sociale a favore dei cittadini più fragili. Verrà insignito dell’onorificenza anche Marco Alparone, sindaco di Paderno Dugnano dal 2009 al 2018.

Un premio anche alla scuola Curiel come esempio di inclusione e crescita comune e all’associazione degli Amici Falcone e Borsellino per l’opera di aggregazione e socialità prestata nella gestione del Centro Falcone e Borsellino.