Natale, addobbi e decorazioni: tutte le tendenze del 2019

Anche per questo 2019 la parola d’ordine da tenere a mente al momento di apparecchiare la tavola e addobbare la casa per il Natale è ‘eleganza’. Partendo dall’elemento cardine del pranzo di Natale, è bene utilizzare il concetto di allegoria. Sulla tavola infatti, ma anche nell’arredamento, si possono utilizzare oggetti talismano che abbiano funzione benaugurante, seguendo anche le nuove tendenze del design contemporaneo.

Tra i colori dell’anno tornano di moda l’oro e l’argento, meglio se veri nel caso di piatti e oggetti, ma anche tutti gli altri metalli, dal rame all’ottone, che rendono la tavola classica e raffinata. Per chi preferisce il colore, quest’anno vanno di moda quelli intensi, il rosso e il verde, accompagnati da qualche tocco di luce. Un classico che funziona sempre è però il bianco, che quest’anno accompagna anche gli alberi. Sempre più persone infatti decidono di acquistare alberi bianchi, su cui inserire palline colorate e moltissime luci, che sono un ‘must’ che non manca mai.

Per chi invece vuole dare alla propria casa e alla tavola un sapore più personale, caldo e moderno, è molto di moda l’utilizzo del legno. Anche gli alberi possono essere particolari e privi di foglie, ma realizzati in modo originale e artigianale con piccoli tronchi. Bacche rosse, nastri bianchi e mele e cannella come decorazioni possono migliorare ancora di più l’effetto.

Lo stile norvegese è molto apprezzato, caratterizzato da stoffe, pupazzi e un’atmosfera fiabesca. Tra le novità più amate di quest’anno ci sono gli gnomi in stoffa, da mettere all’ingresso se grandi o sulla tavola e sui mobili se più piccoli. Cuscini e coperte rossi e verde e un camino acceso sono elementi importantissimi per questa tipologia di addobbo. Per i più stilosi poi, è una bella idea quella di scegliere colori alternativi, dal rosa al viola, al blu scuro, ma tenendo sempre a mente che tutta la decorazione deve essere armonica, dalla tavola, all’albero, all’oggettistica a tema che si posiziona in casa.

Infine, sempre più famiglie decidono di personalizzare le decorazioni in base alla passione che li accomuna: case addobbate in stile Harry Potter, decorazioni del mondo animale, addobbi realizzati a mano con fotografie e ricordi di famiglia. Ogni idea è perfetta per il Natale, purché porti con sé i concetti di famiglia, tradizione e festività.