Scegliere i modelli di presepe da coordinare allo stile della casa

Immagine di repertorio

Anche il presepe è un elemento importante delle decorazioni natalizie che va coordinato con lo stile della casa. Ne esistono modelli diversi, dal classico con le statuette di diverse dimensioni, ai più innovativi, più contenuti e con pochissime figure.

Per chi ha lo spazio sufficiente, è ancora diffusa la tradizione di creare un bel presepe, dotato di pozze d’acqua, animali, pastori e casette. Nei mercatini natalizi infatti le bancarelle offrono ai visitatori ancora moltissime statue, di forme e modelli differenti, per dare alla rappresentazione ogni anno qualche novità.

Tra i presepi più moderni troviamo invece quelli in ceramica, tra cui l’amatissima marca Thun: statuette studiatissime, eleganti, fini, che spesso vengono scelte da chi vuole un presepe più contenuto ma non per questo meno festoso. Immancabili gli angioletti, che spesso vengono posizionati anche fuori del contesto, ma che contribuiscono alla realizzazione natalizia.

Infine, tra i presepi più particolari, ci sono quelli inseriti in piccoli spazi: bolle d’acqua, vasi, scatolette. Quando lo spazio è ristretto si lavora sempre più sulla qualità delle piccole figure.