Steve McCurry, il ritorno: settanta scatti dedicati alla passione per la lettura

Steve McCurry è tornato a illuminare Monza. Dopo la mostra ‘Oltre lo sguardo’ che lo aveva visto protagonista nel 2014, gli scatti del grande fotografo statunitense sono esposti all’Arengario dal 17 gennaio al 13 aprile.

Questa volta l’esibizione si concentra su un’attività profondamente introspettiva: quella della lettura. Tutte le foto ritraggono infatti persone diverse in luoghi, contesti e situazioni differenti ma tutte colte nell’atto di leggere. E proprio questo è il titolo della mostra: ‘Leggere’, in cui le fotografie sono accompagnate da una serie di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo.

Un contrappunto di parole che affiancano gli scatti di McCurry, coinvolgendo il visitatore in un rapporto intimo e diretto. Il percorso è completato dalla sezione ‘Leggere McCurry’, dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry: ne sono esposti 15, alcuni ormai introvabili, tra cui il volume edito da Mondadori che ha ispirato la realizzazione della mostra.

«Questa esposizione – spiegano il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo – è un’occasione per guardare diversamente l’opera di Steve McCurry che pone al centro della propria ricerca artistica la forza della lettura come valore universale e individuale». La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Il sabato e la domenica fa invece orario continuato, dalle 10 alle 20. Diverse le fasce di prezzo proposte al pubblico: un biglietto intero costa 10 euro, ridotto per over 65 e ragazzi dai 13 ai 18 anni 8 euro e i bambini dai 4 ai 12 anni pagano 5 euro.